Le Cartiere Fedrigoni cessano la produzione di Palatina, Arcoprint Edizioni (1.3, 1.7) e Arcoprint 1 Extra White e lanciano il nuovo campionario di carte, Arena. Ecco la tavola delle equivalenze

Le Cartiere Fedrigoni presentano Arena, la nuova ampia gamma di carte naturali avoriate e bianche in quattro tonalità e tre superfici, e rivoluziona così l’offerta della carta, sostituendo ai tradizionali prodotti Palatina, Arcoprint Edizioni (1.3, 1.7) e Arcoprint 1 Extra White il nuovo ventaglio di carte Arena.

Arena è il nome scelto, come tributo al simbolo della città di Verona, per l’ambizioso progetto con cui Fedrigoni integra in un’unica gamma coordinata le carte in produzione puntando a un progresso ecologicamente sostenibile. La scelta è fra tre diverse superfici Smooth (liscia), Rough (ruvida) e Bulk (spessorata), mentre le nuance disponibili sono quattro: Ivory (avorio brillante), Natural (bianco senza imbiancanti ottici), White (bianco caldo) e Extra White (bianco freddo).

Tavola delle equivalenze

Palatina

Arena Ivory Smooth

Arena Ivory Smooth
La Fedrigoni suggerisce che l’Arena Ivory Smooth possa prendere il posto della Palatina ed è disponibile nelle seguenti grammature (70 ‐ 80 ‐ 90 ‐ 100 ‐ 120 ‐ 140 ‐ 170 ‐ 200 ‐ 250).

Arcoprint edizioni 1.3

Arena Ivory Rough

Arena Ivory Rough
L’Arena Ivory Rough sostituisce l’Arcoprint Edizioni 1.3 ed è disponibile nelle seguenti grammature (90 ‐ 100 ‐ 120 ‐ 140 ‐
170 ‐ 250 ‐ 300).

Il parere del tipografo: l’Arcoprint Edizioni 1.3 appare più
simile all’Arena Ivory Smooth che non alla Rough, come
suggerito invece dalla Fedrigoni.

Arcoprint edizioni 1.7

Arena Ivory Bulk

Arena Ivory Bulk
L’Arena Ivory Bulk prende il posto della Arcoprint Edizioni 1.7 ed è disponibile nelle seguenti grammature (80 ‐ 90 ‐ 100 ‐ 120
‐ 140).

Arcoprint 1 ExtraWhite

Arena Extra White Smooth
Arena Extra White Rough

Arena Extra White Smooth
L’Arena Extra White Smooth sostituisce l’Arcoprint 1 Extra
White
ed è disponibile nelle seguenti grammature (70 ‐ 80 ‐ 90
‐ 100 ‐ 120 ‐ 140 ‐ 170 ‐ 200 ‐ 250 ‐ 300 ‐ 350).

Arena Extra White Rough
Per questa tipologia di carta la Fedrigoni lancia una nuova
possibilità con l’Arena Extra White Rough disponibile nelle
seguenti grammature (90 ‐ 120 ‐ 140 ‐ 170 ‐ 300).

Una carta democratica

Chiara Medioli, Group Marketing Director Fedrigoni SpA, lancia la rivoluzione, dichiarando: «È come un coltellino svizzero per la carta bianca, perché semplifica la vita ai clienti». Nel descrivere le potenzialità del nuovo e più completo ventaglio di carte speciali, la Medioli chiarisce che se l’offerta classica del Gruppo veronese dava l’impressione di essere più adatto per «copertine, risguardi, sezioni speciali, fogli colorati», Arena si presenta innanzitutto come un’evoluzione democratica.

«Un’arena è un luogo dove puoi giocare a calcio, fare concerti rock o spettacoli lirici. È democratica. Qualunque cosa ci sia da comunicare, Arena è la tua piattaforma, il tuo spazio.»

Chiara Medioli, Group Marketing Director Fedrigoni SpA

Prestazioni di stampa

La resa di stampa è performante, assicurando standard qualitativamente molto elevati e assecondando il gusto sempre più crescente per la carta opaca nella stampa di immagini e la minore tendenza dell’uso di carta patinata.

Arena ha un minore impatto ambientale nella produzione – e questo spiega la modifica delle dimensioni del foglio:

«Siamo riusciti a ridurre – dichiara la Fedrigoni – gli scarti di fabbricazione dovuti al passaggio da una produzione all’altra; inoltre abbiamo lavorato per offrirvi numerose varianti di Arena in modalità OBE free (carte Arena Natural, senza sbiancanti ottici: più gradevoli per la lettura e per l’ambiente)».

Fedrigoni SpA